RESI E SPEDIZIONI

1. Modalità spedizione e spese di consegna

I prodotti acquistati verranno consegnati, a mezzo corriere, all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine indicativamente entro 48 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’ordine. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono meramente indicativi e un ritardo rispetto agli stessi non legittima il Cliente al rifiuto della consegna così come alla richiesta di risarcimenti o indennizzi. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione e i tempi di consegna potrebbero subire variazioni. Rimane altresì inteso che il Venditore si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani.

Le spese di spedizione verranno applicate automaticamente nel totale del carrello.

Le spese di consegna sono fatturate sulla base delle tariffe comunicate alla data in cui è stato confermato l’ordine.
Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione dei prodotti.

Il corriere è responsabile della consegna.

Salvo esplicita indicazione, la consegna si intende a piano strada.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail; che l’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla avvenuta consegna compilando il Modulo di Reso nella sezione Resi e Rimborsi.

Giacenza: nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato; in tal caso il Venditore provvederà al rimborso della somma ricevuta a titolo di pagamento, al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita.

 

2. Diritto di recesso

Ai sensi della normativa comunitaria in vigore, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso e fatto salvo quanto indicato al successivo punto. Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità: il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere effettuata compilando il Modulo alla sessione Resi e Rimborsi. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che dovranno essere rispediti al seguente indirizzo: VM EMPIRE Srls, Via Brigata Osoppo 44/c, 33074 Fontanafredda (PN), senza indebiti ritardi e comunque entro 14 giorni dall’autorizzazione. I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: componenti, accessori, ecc …);
  • il prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo rientro, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto che, ove presenti, saranno addebitati al Cliente. Il Cliente in ogni caso sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni di cui al precedente paragrafo e al netto dei costi diretti di restituzione, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, utilizzando il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale e senza che alcun costo possa essere addebitato al Cliente per effetto di detto rimborso. Il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver spedito i prodotti, se precedente.

Il diritto decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) così come nei casi in cui il Venditore accerti l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, manuali, …).

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà alla relativa comunicazione a mezzo e-mail; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della comunicazione. Decorso tale termine il prodotto verrà smaltito senza ulteriore avviso.

Modulo di Reso